Categorie
Luoghi

Turisti per shopping

In vacanza dalla crisi nelle cittadelle degli sconti. Isole felici per gli acquisti, per un weekend di relax e (anche) di cultura.

Immaginate una città dove non esiste il problema della sicurezza e neanche quello del parcheggio. Dove comprare il decimo paio di décolletées non causa sensi di colpa: perché costa meno di quanto vale, ed è quello giusto, l’ha detto il personal shopper.
La meta possibile per una mini vacanza dalla crisi potrebbe essere l’outlet: un posto in cui si ottimizzano soldi, tempo, ferie. In Italia come in Europa:
isole felici per gli acquisti, destinazioni di viaggio plausibili per un weckend, tappe da includere nel programma di una vacanza. In Liguria, nel Parmense, a Parigi o a Berlino. Alla base del loro successo c’è il rapporto qualità prezzo: «Soprattutto con i saldi, ad agosto», spiega Annamaria Tartaglia, responsabile marketing di Fidenza Village (uno dei nove ‘chic outlet'” europei del gruppo Value Retail): più di 95 negozi vicino a Parma e crescita del 23% di fatturato nei primi mesi del 2009. Ma la convenienza non basta a spiegare il fenomeno.

Primo, sorprendere
Al Castel Romano Outlet, a stupire i passanti ci pensa uno scheletro di T-Rex, il più grande mai trovato, riprodotto dal Black Hill Institute: è l’attrazione del momento. Negli altri centri italiani del gruppo Mc Arthur Glen (17 in Europa per un fatturato di 2 miliardi di euro nel 2008) spiccano gli eventi musicali: la novità è il tour, di villaggio in villaggio, dei Manhattan Transfer. Per l’estare, il Fidenza Village propone invece l’apertura serale di boutique e ristoranti: ogni giovedì, fino alle 23.

Gita fuori porta
Non c’è outlet che non sia raggiungibile dal centro di una grande città.
Le navette fanno la spola 7 giorni su 7: da Barcellona per La Roca, da Londra per il Bicester Village di Value Retail, da Roma per il Castel Romano Designer Outlet del gruppo McArthurGlen. All’interno del villaggio, i centri informazioni fungono da uffici turistici: offrono pacchetti che associano shopping, gastronomia, cultura, relax. Chi visita il Fidenza Village potrebbe per esempio visitare il palazzo dei Farnese a Colorno, in provincia di Parma e poi incamminarsi per la strada dei vini e dei sapori. Oppure spingersi a Salsomaggiore e dedicarsi alle terme. «La Reggia Designer Outlet, il quinto in Italia di McArthurGlen, si trova con Caserta a pochi passi e Napoli e la costiera a soli 30 chilometri», spiega Luigi Barruello, direttore per il Sud Europa del gruppo. Dall’outlet di Barberino, 21 mila mq e 100 negozi nel cuore della valle della Sieve, si può raggiungere il lago Bilancino, su pista ciclabile. Da quello di Serravalle si può partire per un tour nelle cantine del Gavi o per un trekking sui monti liguri. Allo stesso modo un weekend a Parigi è l’occasione per dedicarsi agli acquisti al La Vallée Village: e da lì raggiungere i parchi Disney (in 5 minuti) o il castello di Fontainbleu o le cantine del Moet & Chandon. Il Kildare Village di Dublino è una tappa possibile per chi visita la contea irlandese. Il Bicester Village per chi visita la campagna inglese intorno a Oxford.

Paese che vai, outlet che trovi
“Non-luoghi”, a metà strada tra fiaba e operetta, gli ourlet si assomigliano. Ma ognuno è diverso, ispirato all’architettura della regione.
«Quello di Serravalle sembra un borgo ligure. Barberino è in stile rinascimentale» spiega Barruello, di McArthurGlen. L’estetica è fondamentale anche per Value Rerail. Si vede sia dalla struttura degli edifici che dalle vetrine: ogni outlet dedica particolare attenzione ai brand delle passerelle nazionali. Al Bicester Village, per csempio, agli stilisti inglesi, da Burberry a Paul Smith. Al Las Rozas Village di Madrid agli spagnoli Carolina Herrera e Custo Barcelona.

Piccoli prezzi, grandi firme
Calvin Klein, Missoni e Lacoste, Mariella Burani e Belstaff.
Nell’outlet di Barberino ci sono tutti scontati al 30% almeno. «Anche se», spiega Tartaglia di Value Retail, «cappotti e maglioni, a differenza dei capi estivi, non sono in saldo». E cioè sono solo scontati. O, come si dice in gergo, s0lo a prezzo outlet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *