Categorie
Luoghi

Un percorso TURISTICO-CULTURALE tra le mura romane di Aosta

Inserire la cinta muraria di Aosta, l’antica Augusta Pretoria, all’interno di un percorso di turismo culturale che comprenda le numerose vestigia di epoca romana della città è l’obiettivo di un progetto dell’amministrazione regionale valdostana volto al restauro delle mura e alla loro valorizzazione con un suggestivo impianto di illuminazione.

Per quanto riguarda la riqualificazione della cinta muraria, che si sviluppa per circa 2,5 chilometri intorno al centro di Aosta, tra il 2000 ed il 2008 sono stati condotti sette interventi di consolidamento e restauro conservativo di altrettanti tratti, per un investimento di oltre mezzo milione di euro.

Inoltre, nell’ambito delle iniziative volte alla conservazione e alla valorizzazione del perimetro murario romano é in corso di predisposizione un progetto per la sua corretta illuminazione. Gli obiettivi sono: mettere in evidenza le valenze architettoniche e urbanistiche della struttura muraria antica; valorizzare visivamente le peculiarità delle diverse strutture della cinta (porte, torri, mura) e individuare le soluzioni tecnologiche compatibili con la tutela del bene architettonico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *