Categorie
Costruire turismo I vostri viaggi

Il turismo che vorrei

Questo articolo è molto diverso dagli altri che leggete sulla nostra rivista online. E’ una riflessione aperta su come vorrei intendere un turismo diverso da quello dei normali stereotipi di vacanza. Sul come una vacanza può portarci davvero a conoscere arricchendoci dentro.

Prima di tutto penso che, quando ci prepariamo a progettare una nuova vacanza, dovremmo spostare l’attenzione dal dove andiamo a cosa facciamo, chi incontreremo.

Ogni luogo che possiamo immaginare potrà riservarci qualcosa di inaspettato. Pensiamo che sono posti nuovi, di loro conosciamo solo qualche ombra vista in tv, che mai potrà dirci nel dettaglio cosa succederà quando svolteremo il primo angolo.

Anche perchè non andiamo a visitare posti lontani per ritrovare la nostra cucina, i nostri gusti, la nostra lingua. Stiamo entrando a casa d’altri, pertanto dobbiamo imparare a riconoscere e rispettare la diversa cultura che stiamo incontrando, altrimenti, senza questo passaggio, tutta questa diversità che apre la nostra mente a questo nuovo viaggio, ci sfuggirà.

Non è una cosa da sottovalutare. La vacanza è un grosso investimento di energie, denaro e tempo. Dobbiamo vivere questo viaggio facendoci tirare dentro ad esso, per prendere questa diversità che può arricchirci. Se così sarà restituiremo poi a noi stessi e ad altri disegni, foto o racconti di questi nuovi mondi.

E potete esercitarvi a cogliere tutto questo senza spendere neanche un euro.  Perchè non provare a cogliere questi aspetti anche in una possibile vacanza a km zero?
Le nostre città ormai multiculturali ci offrono un ottimo esercizio a costo zero. Nelle nostre grandi città ci sono piazze dove i mercati, ma anche i negozi, ci permettono di fare il giro del mondo in pochi passi.
E queste persone che da lontano sono diventati oggi i nostri vicini, per forza di cose, si sono portati dietro un pezzo della loro cultura, dei loro mondi. Ma siamo davvero pronti ad entrare nel loro mondo?

2 risposte su “Il turismo che vorrei”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *