Categorie
Luoghi

Le migliori mete italiane per la Pasqua 2012

Si avvicina la Pasqua e sono in tanti coloro che stanno pianificando una vacanza.
In base alle statistiche degli anni precedenti, la maggior parte di coloro che si metterà in viaggio resterà in Italia cercando quindi di strizzare l’occhio al portafogli e di approfittare delle offerte Pasqua 2012 che le strutture ricettive stanno mettendo a punto.

Tra le mete che stanno riscuotendo maggiore successo ci sono le città d’arte e gli agriturismi del centro Italia. Questi ultimi offrono la possibilità di vivere una vacanza a contatto con la natura, nel verde ed all’insegna del relax: si possono infatti fare lunghe passeggiate nei boschi, escursioni in bici, praticare sport come tiro con l’arco o l’equitazione e, soprattutto, mangiare sano e bene grazie ai prodotti tipici locali, spesso coltivati e prodotti direttamenti dai gestori dell’agriturismo.

Le regioni che riscuotono maggior successo sono l’Umbria e la Toscana anche se l’Emilia e la parte nord del Lazio fanno registrare molte prenotazioni.

Tra le città d’arte i turisti, stavolta sia italiani che stranieri, si orientano principalmente su Roma e Napoli, ma non mancano coloro che soggiornano a Venezia e Firenze. Roma mette a disposizione un’offerta culturale senza pari: al patrimonio artistico, la capitale aggiunge una serie di mostre straordinarie. Tra queste una monografica sul Tintoretto, una dedicata al Guercino, una a Salvador Dalì ed un’altra a Mirò. Ma forse la più affascinante e stupefacente è l’esposizione di 100 documenti provenienti dall’Archivio Segreto Pontificio: tra questi gli atti del processo a Galileo Galilei.

Napoli mantiene intatta la sua bellezza ed a Pasqua, con il clima mite, se possibile è ancora più bella: il centro storico e le colline del Vomero e di Posillipo dove si può godere di incantevole vedute sul Golfo lasciano senza fiato ed il capoluogo campano, oltre a numerose bellezze storiche ed architettoniche – come Piazza del Plebiscito, Piazza del Gesù ed il Duomo – è tra le preferite per la sua offerta gastronomica. Pasqua a Napoli è sinonimo di pasta al forno, agnello con piselli e soprattutto di pastiera e dolci assolutamente gustosi. Un motivo in più per scegliere Napoli per le proprie vacanze pasquali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *