Categorie
Luoghi

Un viaggio alla scoperta di Perugia

Nel viaggio virtuale alla scoperta di Perugia e delle meravigliose zone vicine al capoluogo dell’Umbria vi aiuterà a pianificare una vacanza nella regione verde del centro Italia e scoprire tanti itinerari gastronomici, enogastronomici, artistici, culturali e spirituali. Inoltre vi aiuterà a scoprire il modo più facile, veloce ed economico per prenotare un agriturismo o un hotel in Umbria che soddisfi tue esigenze.

L’Umbria, tra le più piccole regioni italiane, è situata nell’Italia Centrale ed è anche l’unica regione dell’Italia Peninsulare non bagnata dal mare. Oltre a queste caratteristiche si distingue dalle altre regioni italiane per i numerosi piccoli borghi medievali, piazze, monumenti e castelli. La particolarità dell’Umbria è lo scenario che regalano le città situate sulle cime delle dolci colline verdi umbre e nelle vallate, bagnate dallo specchio d’acqua del Tevere o dai laghi Piediluco e Trasimeno.

Perugia è una delle città che vi consigliamo di inserire nel vostro itinerario in Umbria. Famosa soprattutto per l’Umbria Jazz, l’Eurochocolate e i quadri del Perugino, Perugia, è meta ogni anno di moltissimi turisti proveniente da tutto il mondo in cerca della tranquillità e del relax tipico di un soggiorno in hotel a Perugia.

Le strutture ricettive presenti nella zona sono di vario genere per soddisfare le esigenze di qualsiasi turista: una coppia di fidanzati in cerca di una suite romantico dove rilassarsi insieme, magari con dei trattamenti benessere, in percorsi rigeneranti in spa o magari in un agriturismo con piscina. Oppure una camera d’hotel dotata di ogni mezzo tecnologico e connessione wifi gratuita potrebbe essere l’esigenza di un uomo d’affari che si trova in Umbria per lavoro. Non mancano gli agriturismi o gli hotel nel centro di Perugia che soddisfano le esigenze di una famiglia con bambini piccoli, svaghi e luoghi ricreativi per la felicità anche dei più piccoli. Per gli amanti dell’avventura la soluzione ideale potrebbe essere un agriturismo con maneggio o con noleggio di bici o attrezzatura da trekking.

Una volta scelta la struttura turistica ideale non resta che andare alla scoperta di questa fantastica regione e le sue città di maggior rilievo. Tra le architetture religiose di maggior interesse a Perugia non si può non citare la cattedrale di San Lorenzo, la basilica di San Domenico, la Basilica di San Pietro, la Cappella di San Severo, il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Capitano del Popolo, il Palazzo della Penna, il Palazzo della Provincia, il Palazzo Donini, la Torre degli Sciri.

Perugia è ricca anche di teatri, per nominare solo i più conosciuti: il Teatro di Morlacchi, del Pavone, Turreno, della Sapienza, Cucinelli, di Porta S. Angelo e molti altri.

Perugia è senza dubbio la città più importante dell’Umbria dal punto di vista artistico e culturale ed ospita le principali università e scuole della regione. Ma il nostro viaggio virtuale a non può terminare prima di aver preso in considerazione alcuni degli eventi ai quali è possibile assistere in qualsiasi stagione dell’anno in Umbria: sagre, concerti, manifestazioni, spettacoli, fiere, mercatini e rievocazioni storiche. Artisti di grande fama o esordienti si susseguono sui palchi di Perugia, Spoleto, Foligno, Terni e altre zone della regione umbra in occasione dei festival jazz e rock che tutti gli anni si svolgono con la grande partecipazione della gente proveniente da vicino e lontano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *