Categorie
Costruire turismo

Le formule “magiche”

Il lavoro stanca e prima o poi ci si ritrova a sognare una vacanza. La voglia di vacanza è sempre in agguato, ma come orientarsi? Questo è un friccicorino che s’insinua fra i pensieri, quelli più lieti, che ti portano a dire “dove si va in vacanza? Aiaiai ma quanto mi costeraiaiai?” Vi proponiamo le formule più frequenti che offrono sconti e promozioni che consentono di viaggiare spendendo “relativamente” poco.

Il lavoro stanca e prima o poi ci si ritrova a sognare una vacanza. La voglia di vacanza è sempre in agguato, ma come orientarsi? Questo è un friccicorino che s’insinua fra i pensieri, quelli più lieti, che ti portano a: dire “dove si va in vacanza? Aiaiai ma quanto mi costeraiaiai? Vi proponiamo le formule più frequenti che offrono sconti e promozioni che consentono di viaggiare spendendo “relativamente” poco:

Advanced booking. Si può risparmiare il 15-20% sul prezzo da catalogo, se si prenota ed acquista un pacchetto vacanza con largo anticipo (da uno a tre mesi prima) sulla data di partenza.
Pro – Contro: decidendo molto tempo prima, si ha una scelta più ampia di proposte; tuttavia, non è sempre facile organizzare famiglia, lavoro e vacanze a medio e lungo termine.

Last minute. È una formula che dà la possibilità, prenotando a breve distanza dalla partenza, di acquistare pacchetti viaggio e voli risparmiando fino al 50% sul prezzo di listino.
Pro – Contro: il vantaggio è lo sconto (occhio però che non siano tagliati i servizi previsti nel pacchetto come da catalogo); lo svantaggio è che ci si deve accontentare di quello che si trova nell’invenduto dei tour operator. Occorre prestare molta attenzione alla proposta dato che se un pacchetto è stata scartato da tuti gli altri turisti qualche motivo ci sarà…

Formula “roulette”. Un’altra opportunità che consente di risparmiare se non si hanno particolari esigenze. È possibile prenotare una vacanza conoscendo la località, la data di partenza e di arrivo, ma non il nome dell’albergo o del villaggio che vi sarà assegnato solo o appena prima della partenza.
Pro – Contro: lo sconto è del 20-50% sul prezzo da catalogo; la sorpresa potrebbe nascondersi dietro una struttura con posizione poco panoramica o distante dal luogo che si desidera visitare.

Pay after. È un’agevolazione che propongono le finanziarie e i tour operator che permette di rateare da sei a dodici mesi il costo del viaggio. Se l’importo per partire non supera i 3mila €, si compila un modulo prestampato con i propri dati e si attende l’accettazione da parte della finanziaria. Attenzione però, verificate sempre il tasso di interesse che è applicato alla concessione del finanziamento.

Travel on line. Portali turistici specializzati e agenzie di viaggio online sono una vera e propria fucina di offerte a “buon mercato” per chi vuole ridurre al minimo i costi della propria vacanza (biglietti aerei e albergo). Negli ultimi due anni sono notevolmente aumentati i turisti in rete, soprattutto fra studenti e giovani. A tal proposito dedicate la massima attenzione alla sicurezza dei pagamenti quando acquistate qualsiasi servizio via Internet (pacchetto, vaggio…). La maggior parte dei siti accoglie pagamenti con bonifico, vaglia e carta di credito: in quest’ultimo caso la trasmissione delle informazioni deve avvenire nella massima sicurezza. Per riconoscere una connessione protetta guardare se nella barra degli strumenti appare l’acronimo https. Inoltre appare anche l’icona di un lucchetto o di una chiave nella parte inferiore della pagina visualizzata, cliccando su di essa con il pulsante destro del mouse si può visualizzare il certificato di sicurezza del sito. Inoltre il sito internet deve riportare in modo chiaro che opera nel rispetto della privacy (legge n. 675/96) e quindi informa il “visitatore” sull’utilizzo dei suoi dati personali e impegnandosi a non trasmetterli a terzi senza l’autorizzazione dell’interessato. Ovviamente stampate e conservate le pagine compilate sul sito internet e quelle del contratto.

Buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *