Categorie
Notizie

Il benessere dei bambini al mare

Bambini che giocano in spiaggiaLe vacanze al mare distendono ed aiutano una sana e vigorosa crescita dei bambini.
Scopriamo i benefici del sole e del mare e i trucchi per vivere al meglio la vostra vacanza in famiglia.
E’ tempo di gioco, di spensieratezza e di mare. Si parla di vacanze, di tempo libero da passare con mamma e papà. Una delle mete favorite contro la calura estiva è la classica vacanza al mare, soluzione ideale per le famiglie con bambini.
Al mare si gode la freschezza della brezza marina, i rigeneranti bagni, i giochi più diversi e fantasiosi. Il sole e il mare per diversi e importanti motivi fanno sempre bene, specialmente in una fase delicata com’è quella della crescita dell’organismo. La pelle dei piccoli è però ancora molto delicata, è necessario proteggerla dai raggi del sole: non esporre i piccoli nelle ore più calde, dalle 11.00 alle 17.00, cospargerli accuratamente con creme protettive, indossare un cappellino con visiera può evitare colpi di sole e febbre improvvisa. I raggi solari passano anche attraverso le tele degli ombrelloni, se rimanete al mare l’intera giornata fate indossare magliette di cotone bianche ai vostri bambini.

La crema, perché mantenga la sua efficacia, andrebbe applicata ogni due ore indipendentemente dal bagno in acqua. Dopo i primi giorni d’esposizione il fattore 30 può essere utilizzato per tutto il corpo e, dopo una settimana, si possono utilizzare protezioni più basse.
E’ importante bere molto, acqua o succhi di frutta, come per i grandi è meglio evitare bibite gassate e cibi grassi. Frutta fresca e gelati restituiscono sali minerali e vitamine al corpo senza appesantirlo.
Mentre giocano spensierati sulla spiaggia, milioni di invisibili particelle d’acqua sospese in aria che contengono sali e ioni sottratti all’acqua di mare dal vento e dal moto ondoso e trasportati sulla costa, esercitano un aerosol naturale, salubre e purificante alle vie respiratorie.
Si comprende facilmente l’importanza di questo ambiente climatico, che rafforza le capacità di resistenza agli attacchi virali dei mesi invernali.
Anche il sole è fondamentale per una crescita sana. I bimbi, che tutto questo non lo sanno e giocano felici, si tuffano in mare e magari imparano a nuotare, prima con i braccioli e poi finalmente liberi di galleggiare! Attenzione alle labbra che da rosa diventano viola e alle grinze sulle manine: è ora di uscire dall’acqua e di scaldarsi al sole perché la temperatura corporea si è abbassata troppo.
Portate sempre diversi costumini da bagno, rimanere con il costume bagnato può causare fastidi all’intestino, eritemi e pruriti. Ricordate sempre che per i bimbi piccoli, fino a tre/quattro anni, la mamma e il papà sono il centro del mondo e non c’è niente di più bello e gratificante che passare il tempo con voi, castelli di sabbia, racchettoni, pallone, gavettoni, bagni, tuffi e coccole a volontà! Riscopritevi bambini, liberi dalle costrizioni della vita quotidiana e del lavoro, tornerete a casa rigenerati e carichi per affrontare un nuovo anno di tram tram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *