Categorie
Luoghi

Malaysia: terra dai mille incanti

Scopri tutte le offerte sulla Malesia cliccando qui

Malesia una terra dai sorrisi spontanei e dagli incredibili contrasti. Terra affascinante con una popolazione calorosa e ospitale.

La stabilità socio politico economico hanno garantito uno sviluppo strutturato del paese.

Il Paese possiede la ricchezza di foreste vedeggianti, meravigliosi angoli di mare per le immersioni, parchi marini ricchi di vita acquatica ed una grande varietà di flora e fauna che si trovano solo in questa parte del mondo.

In Malesia è possibile scegliere se visitare le città e fare shopping o godere delle bianche spiagge ammirando un rustico.

E’ una meta adatta anche alle famiglie per cui hanno un’esperienza ricca e completa.

RAGGIUNGERE LA MALESIA DALL’ITALIA

Modalità economica: volare in Malesia con una compagnia low cost. AirAsia, la più grande compagnia low cost del Sud Est Asiatico, con base a Kuala Lumpur, ha inaugurato dal gennaio 2009 dei voli diretti da Londra. Si tratta di una compagnia superiore per qualità del servizio e ammodernamento aeromobili rispetto a Ryanair ed è una delle pochissime low cost al mondo ad offrire un volo intercontinentale a basso costo. Al momento offre un volo giornaliero da Kuala Lumpur a Londra e viceversa, a partire da circa 150 euro in su. Evitate di spendere di più di questa cifra: a bordo state larghi, ma se volete dei passatempi (tv, giochi, film, pasti, snack, coperte, ecc.) per far passare il tempo, ve li fanno pagare e il viaggio vi converrà meno, a meno di attrezzarvi col fai da te. Esiste anche un’alternativa low cost a Air Asia ed è l’italiana BluExpress, che ha voli giornalieri da Roma alla Thailandia. Giunti in Thailandia dovrete prendere un altro aereo low cost Air Asia oppure, se amate l’avventura, potrete arrivare in Malesia via terra, con l’autobus o il treno, da Bangkok.

Per raggiungere la Malesia dall’Italia (partendo da Roma o Milano) occorrono circa 11 ore di volo. Da Londra diventano circa 13 e a queste dovete sommare un 2-3 ore di volo dall’Italia con un low cost per la capitale britannica, per esempio con la già menzionata Ryanair. Come seconda opzione, in alternativa a AirAsia, potete dotarvi di pazienza e cercare combinazioni di voli. Cioè optare per compagnie aeree più grosse in cui gli svaghi e i cibi sono inclusi nel prezzo e raggiungere la Terra di Sandokan con qualche scalo. Potreste provare provate a guardare Qatar Airways, EmiratesCathay Airways, EgyptAir, Jet Airways o altre compagnie, combinando i voli delle stesse con uno o massimo due scali vi permettono di raggiungere Kuala Lumpur. Potete cercare questo tipo di voli su siti come: WeGo o GoVolo.

Con la compagnia di bandiera malese, Malaysia Airlines, che è la vostra terza opzione, anche se a volte più cara. Va detto subito che la compagnia è semplicemente ottima. Ha voli quasi giornalieri da Roma e di solito volate su un Boeing-777 che è un signor aereo (ha dei motori enormi e gli interni eleganti). A bordo offrono due pasti completi e due serie di snack abbondanti. Le bevande sono a volontà (potete richiederne extra in qualunque momento). Ogni sedile ha una tv interattiva con giochi, video streaming, video on demand, informazioni sul viaggio, musica, ecc. Potete persino fare telefonate e spedire email (a pagamento con carta di credito però). Le gentili ed elegantissime hostess vi porteranno cuscini e lenzuola per dormire. Raramente mi è capitato di vedere uniformi più eleganti di quelle vestite dalle hostess di questa compagnia. Il personale è sempre gentilissimo. Se avete un po’ di fortuna ed abilità nel prenotare i biglietti nei tempi giusti, con Malaysia Airlines potrete spendere per un singolo viaggio fino a 200 euro tasse incluse o poco più. Questa però è l’eccezione. Il costo normale in classe economy però è di almeno 500 euro a tratta in classe turistica/economica, quindi il prezzo di un biglietto andata e ritorno può arrivare a 1000 euro tasse incluse.  I voli da Roma di solito sono a metà giornata, per cui arrivate in Malesia la mattina all’alba. Dovete tenere conto del fuso orario: 7 ore davanti a noi (che si riducono a 6 durante l’estate perché l’Italia ha l’ora legale, la Malesia no). Al ritorno, di solito i voli con Malaysia Airlines partono la sera tardi da Kuala Lumpur, il che è molto vantaggioso per chi deve raggiungere l’Italia, poiché, grazie alla differenza di fuso orario (sottraete 6 o 7 ore dal viaggio) arrivate a Roma la mattina presto, quindi se riuscite a dormire in volo dormirete il giusto e sarà più facile adattarvi al cambiamento di fuso orario. Lo stesso non si può dire esattamente per l’andata, ma adattarsi è soggettivo.

 SHOPPING

In tutto il PAese si trovano negozi, bazar e centri commerciali che espongono una stupefacente varietà di cose da comprare come abiti, cosmetici, scarpe, borsette, oggetti per la casa ed apparecchiature elettroniche. Dagli oggetti di antiquariato agli oggetti esotici alle moderne apparecchiature elettroniche l’offerta si evolve sempre e comprende anche grandi marche della moda.

Molti articoli sono duty-free e questo contribuisce a rendere i prezzi competitivi. I maggiori duty free si trovano sia negli aereoporti che nelle grandi città. I maggiori sono a Labuan, Langkawi, Kuala Lumpur e Penang.

Nei centri commerciali e nei grandi magazzini i prezzi sono esposti e sono fissi.

Per l’abbigliamento casual meglio visitare i mercatini ed i bazar. Interessanti i mercati serali detti anche “pasar malam”, vivaci e pieni di colori che offrono la mercanzia più varia che va dai vestiti al cibo frutta compresa. Qui le trattative sono un obbligo nonostante i prezzi siano bassissimi. Trattare è divertente perchè i venditori sono simpatici e amichevoli. Qui chiaramente si usa solo il denaro mentre nei centri commerciali anche la carta di credito.

 

“Se non avete visto questi luoghi, non avete visto il mondo” (Somerset quando giunge a Peneng)

Per tutte le offerte sulla Malesia clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *