Categorie
Costruire turismo Notizie

Turismo consapevole

Prima di partire per una nuova località bisogna sempre preparsi non solo facendo la valigia, informandosi sul sito del ministero per tutta la documentazione per accedere nel Paese, incluse eventuali vaccinazioni e nel caso in cui decidiamo di affrontare un viaggio avventura registrare i nostri dati sul sito della farnesina ma anche sui costumi ed usanze del posto in cui ci rechiamo.

Il mondo è bello perchè vario e siamo noi che dobbiamo adeguarci agli usi e costumi locali e non il contrario! Senza considerare che alcuni atteggiamenti che da noi sono comuni in alcuni Paesi sono considerati addirittura illegali come ad esempio la tintarella integrale tanto amata da molte signore.

Inoltre potremmo rischiare di perderci alcune bellezze! Infatti in alcuni posti viene inibito l’accesso se non si ha un abbigliamento idoneo.
Oltre alle tradizioni bisogna rispettare anche l’ecosistema. Se ognuno di noi ruba una conchiglia, apparentemente vuota ed inutile, i poveri paguri delle Maldive ad esempio presto si troveranno senza casa! Inoltre se si viene beccati a portare via di questi souvenir si rischia fino all’arresto. Allora accontentiamoci di qualche foto, dove concesso, per alcuni popoli quando si viene fotografati e come se venisse rubata l’anima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *