Categorie
I vostri viaggi Luoghi

La Digue, l’isola della tranquillità

L’isola di La Digue fa parte dell’arcipelago delle Seychelles, 115 isole poco sotto l’equatore, nel mezzo dell’Oceano Indiano. E’ un’isola semplice, tranquilla, dove il tempo scorre lento, fra una pedalata e l’altra. Sì, avete capito bene. A La Digue ci si muove in bicicletta. Oppure a piedi. Ci sono anche pick up e piccoli pullman, ma sono davvero pochi e ad uso esclusivo di alcune strutture ricettive.
Le bici si possono noleggiare presso la propria guest house, oppure in uno dei punti di noleggio che troverete sull’isola, soprattutto vicino al piccolo porto di La Passe. Chi decide di visitare La Digue è sicuramente un amante della natura, del sole e del mare, perchè oltre a questo sull’isola non vi è un gran chè. Ed è proprio il suo bello. Le spiagge sono incantevoli, dominate dalle maree e dai venti. Quest’ultimi spirano da sud est nel periodo estivo e da nord ovest in quello del nostro inverno. A La Digue ci si può recare tutto l’anno ed è fuori dalle rotte degli uragani. Potendo scegliere, meglio fine marzo/aprile/metà maggio e da metà ottobre/novembre, quando i venti girano e c’è bonaccia. Ma passiamo a parlare delle spiagge di questa piccola isola. Pensate è lunga  5 km e larga solo 3! Se non fosse per tutti i suoi saliscendi, girarla sarebbe davvero una passeggiata. La spiaggia più famosa dell’isola, e anche di tutto l’arcipelago è Anse Source D’Argent. Un susseguirsi di piccole anse, intervallate da grossi massi granitici di svariate forme e misure, che cambiano colore a seconda della posizione del sole. Il mare assume tutte le gradazioni dell’zzurro ed è possibile fare un buon snorkeling, soprattutto quando l’acqua si inizia a ritirare. Questa spiaggia si trova all’interno della Union Estate, un’area il cui ingresso è a pagamento (100 rupie a persona, ogni 2 ingressi, 1 è omaggio) e dove si possono ammirare un sacco di cose, come la Giant Rock, l’enorme monolita al centro del parco, il recinto con le tartarughe giganti, un cimitero risalente ad alcuni secoli fa, piantagioni di cocco e vaniglia ed una nave dei pirati in restauro (!?). Un vero paradiso, soprattutto per chi ha bimbi, chi si possono perdere a fantasticare su tante meraviglie. Se avete voglia di scarpinare, dopo Anse Source D’Argent, andando verso sud, vi sono altre piccole calette, molto simili a quelle che avrete appena visto, ma più appartate e tranquille. Oltre tutto ciò, vi è la splendida Anse Marron, ma vi conviene farvi accompagnare da una guida locale.

Prendendo come riferimento il porto di La Passe e muovendosi verso nord troverete la bellissima Anse Severe, una lunga spiaggia bianca come la neve e soffice come il borotalco. Ottimo è lo snorkeling attorno agli scogli nella parte sinistra della spiaggia. Proseguendo ancora verso nord si incontra la piccola Anse Patate. Qui la barriera non è presente e le onde prendono il sopravvento. In corrispondenza  c’è anche un hotel-ristornante. Oltre questa spiaggia, si passa sulla costa orientale dell’isola e si incontrano in successione, Anse Gaulette, Anse Grosse Roche ed Anse Banane, tutte lunghe, sottili e coralline. Anse Caiman è un’altra spiaggia molto isolata, sempre sulla costa orientale. Arrivarci via terra è molto difficile ed anche pericoloso. Meglio informarsi da qualche guida locale su come raggiungerla via mare. La costa meridionale presenta tre spiagge in successione, non protette da barriera corallina: Grand Anse, Petite Anse ed Anse Coco. Sono splendide e selvagge, ma la balneazione è molto pericolosa per le fortissime correnti. Anse Coco è la più bella e si raggiunge in circa 20/25 minuti di cammino da Grand Anse, passando per Petite Anse. Il sentiero è fattibile anche con bambini dai 4/5 anni in poi. Percorrendo Anse Coco fino alla fine, arriverete ad una piccola e suggestiva piscina naturale, protetta dai venti e quindi con il mare più tranquillo. Un vero paradiso.

Da La Digue è possibile fare alcune escursioni come quelle alle isole Coco e Felicitè. Un buon snorkeling è garantito. Ci si può rivolgere ai locali al porto di La Passe o in paese. L’importante è che vi informiate bene sulle misure di sicurezza delle imbarcazioni. Le escursioni possone durare mezza giornata oppure la giornata intera. I prezzi attualmente si aggirano sui 40/45 eur a persona per mezza giornata e sugli 80/90 eur per la giornata intera, compreso il barbeque sulla spiaggia.

Di la74

Sono nata a Modena nel 1974, dove attulamente vivo con mio marito e mio figlio. Sono una persona solare, curiosa ed espansiva, che ha scoperto negli ultimi 10 anni la sua immensa passione per il viaggiare. Mi programmo autonomamente i viaggi e dispenso consigli a chi me li chiede. Collaboro dal 2010 con la rivista di viaggi per bambini Familygo.eu, per la quale ho all'attivo 6 articoli. Studio inglese e scrivo su vari forum di viaggi e web site di turismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *