Categorie
Luoghi

Montecarlo da scoprire.

Montecarlo è probabilmente la città più famosa e importante del Principato di Monaco, oltre ad essere anche una delle destinazioni turistiche più esclusive e “in” al mondo. Non solo per l’orografia della zona, ma anche per la storia millenaria del Principato.

Montecarlo è ottimamente organizzata per accogliere i turisti: splendidi alberghi, ma anche B&B, mezzi pubblici ottimi oltre ad una funzionale accoglienza per coloro che arrivano in macchina o in barca.

Anche se il Principato è il secondo Stato più piccolo del mondo, non bisogna assolutamente pensare che ci sia solo il casinò dove giocare a poker o alla roulette o poco altro, anzi si resterà stupefatti su quante attrazioni ci siano da visitare.

 

La prima tra tutte è il Palazzo dei Principi, costruito dai ruderi dell’antica fortezza. La seconda è invece la Cattedrale, una sorta di mausoleo; infatti vi riposano tutti i principi della dinastia dei Grimaldi.  Nella cattedrale ci sono anche vari dipinti da ammirare.

Proseguendo il giro turistico, a Montecarlo ci sono tanti musei nei quali vale la pena passare del tempo. Tra tutti, il Museo Oceanografico con la famosa “Laguna degli Squali” e il Museo della Cappella della Visitazione, che annovera nella sua collezione anche delle preziose opere di Rubens.

 

Una menzione speciale meritano i Giardini, famosi in tutto il mondo.
Durante il giro non bisogna assolutamente tralasciare Il Giardino Esotico, nel quale ci sono molte specie di rare piante grasse, e il Giardino Giapponese, aperto nel ’94, che riproduce nel minimo dettaglio l’ambiente del Paese del sol levante.

 

Vale la pena passare una serata anche al casinò, uno dei più antichi d’Europa. Il palazzo dove è ospitata la casa da gioco monegasca colpisce il turista perché coniuga lo stile moderno dei tavoli da gioco e delle slot con quello antico posseduto dell’edificio stesso e dei vari affreschi, che si possono ammirare tra una partita ai giochi d’azzardo più popolari o una puntata alla roulette.

Montecarlo, infine, è famosa anche per i suoi negozi di alta moda, per i bistraux, le viuzze (calle) da fare a piedi, per le spiagge (tra tutte Beaulieu sur Mer e Nizza)  e anche la meravigliosa villa in stile greco Kérylos.

Insomma Montecarlo ha davvero tanto da offrire a chi è alla ricerca di particolari nascosti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *