Categorie
Luoghi

Cosa mangiare a Barcellona: le ricette tipiche della cucina catalana

 

 

 

 

 

 

Città affascinante e dalle tante attrazioni turistiche, Barcellona offre ai golosi visitatori tante opportunità di scoprire una cucina dai sapori intensi e genuini. La tradizione culinaria catalana rappresenta un motivo in più per trascorrere una vacanza a Barcellona.

Non solo tapas. Secondo l’immaginario collettivo la Spagna è la patria delle tapas. In questo c’è un fondo di verità: per quei pochi che non lo sapessero, “ir de tapas” significa consumare in strada presso bar o appositi locali degli aperitivi o stuzzichini accompagnati dall’immancabile cervezita – cioè una piccola birra. Sia in tarda mattinata che prima di cena (intorno alle ore 20) sono in tanti a riunirsi in questi locali e gustare calamari fritti, pollo, olive, insaccati, formaggi, crocchette di patate e tanto altro. Le tapas vengono servite in appositi piatti e, come detto, sono accompagnati da una birra chiara. Il costo è davvero basso: varia da €2 fino a €5 a piatto.

Piatti catalani. La cucina di Barcellona è definita come “mar y montana”, presenta cioè ottimi piatti sia di carne che di pesce. Tra questi ultimi spiccano la zarzuela – un sorta di zuppa di moltissimi pesci come seppie, merluzzo, baccalà e gamberi – l’esqueixada di baccalà e il suquet di peix. Molto usati come antipasti e contorni le verdure, il riso e gli ortaggi. Da assaggiare le fave alla catalana, l’arroz a banda (cioè il riso cotto in un brodo di pesce). A proposito di riso è bene sapere che la paella non è di Barcellona: naturalmente viene cucinata ma è un po’ come se la si mangiasse in qualsiasi altra parte del mondo!

Carni ed insaccati sono molto frequenti nei piatti catalani: a Barcellona potrete gustare la fideus a la cassola (spaghetti con maiale), la botifarra amb mongets (salsiccia nera e fagioli), il pollastre amb samfaina (pollo arrosto e verdure) e l’ottimo jamon serrano, il tipico prosciutto crudo spagnolo. I piatti vanno quasi sempre accompagnati da salse: la samfaina (pomodoro, peperoncino e melanzane), la picada e l’allioli (olio di oliva e aglio). Altre pietanze da non perdere sono i calçots, delle cipolle alla brace accompagnate da una salsa alla nocciola, peperoni e menta, la sopa de fredolics, la zuppa di lumache e il pa amb tomaquet, bruschette di pane, olio e pomodoro.
Tutte le info per prenotare un viaggio a Barcellona e gustare la cucina catalana sono reperibili al sito www.viaggibarcellona.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *