Categorie
Luoghi

Trevi: la capitale dell’oro verde

Trevi è Città dell’Olio, Città Slow, Città Bio, Bandiera Arancione (un marchio turistico ambientale del Touring Club Italiano), aderisce all’associazione dei Borghi più Belli d’Italia ed ha ottenuto la certificazione Emas per la sue pratiche ecologiche.
Una cittadina accogliente e attenta ad un turismo sostenibile, dal suggestivo centro storico circondato da un mare di 200 mila piante di ulivo dal quale emergono, come isole, affascinanti chiesette rurali e le case sparse olivate, insediamenti rurali risalenti al 1400-1500.
E all’olio extravergine di oliva – apprezzato per il suo aroma intenso, il sapore amaro e piccante e il colore particolare tra il verde e il giallo – Trevi dedica il Museo della Civiltà dell’Ulivo, che ha la sua sede nell’ex convento di San Francesco, oltre a ben due appuntamenti annuali.
Ai primi di novembre si celebra l’olio nuovo con Festivol: due giorni di festa con degustazioni, visite guidate, concerti musicali per le strade e nelle dimore storiche, trekking naturalistici. Nei palazzi nobiliari i ristoratori di Trevi servono piatti a base di sedano nero e di altri presidi Slow Food umbri e propongono assaggi di oilo extravergine di oliva di Trevi appena franto e dei pregiati vini Doc e Docg dell’Umbria.
La fioritura primaverile degli olivi si festeggia invece con “Pic & Nic a Trevi”: due giorni di arte, musica e merende tra gli olivi.
Durante tutto l’anno, ogni quarta domenica del mese, il centro storico della cittadina umbra ospita il Mercatino del Contadino, ideato per promuovere la cosiddetta “filiera corta” (rapporto diretto produttore-consumatore) e, in alcuni periodi, i ristoratori locali propongono originali menu realizzati con i soli prodotti del territorio.
Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio del Turismo del Comune di Trevi, tel. 0742-332269, www.treviturismo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *