Categorie
Costruire turismo Notizie

A spasso per l’Europa con i bimbi

Cathy Lanigan autrice di note guide di viaggio scrive: “non si smette di viaggiare perchè nascono i figli.
E’ indubbiamente vero che con i bambini il ritmo del viaggio rallenta e che occorre scendere a compromessi per soddisfare le loro esigenze, ma è anche vero che si prova un’immensa gioia a viaggiare con la famiglia al seguito
“.
E allora? Perchè non farlo? Le città europee sono tutte facilmente raggiungibili, sono mete sicure dove se finisce la scorta di pannolini non è un problema rifornirsi, dove ci sono gli alberghi attrezzati per accogliere le famiglie. E per il viaggio basta prenotare voli ad orari comodi e scegliere un aeroporto facilmente collegato alla città di partenza e d’arrivo.

DOCUMENTI:
Per espatriare con i figli, in un paese europeo, è necessario uno di questi documenti:
– LASCIAPASSARE: rilasciato dal comune di residenza del bambino, consente l’espatrio dei minori di 15 anni e, per essere valido, deve venire vidimato dal questore.
– REGISTRAZIONE SUL PASSAPORTO DEL GENITORE: i minori fino a 16 anni possono essere iscritti nel passaporto di uno dei genitori, presentando in questura uno stato di famiglia e di cittadinanza in bollo. Fino a 10 anni non sono richieste fotografie.
– PASSAPORTO INDIVIDUALE: si può ottenere il passaporto fin dalla nascita. La domanda va presentata in questura firmata dai genitori, allegando stato di famiglia e cittadinanza in bollo, due fotografie (una autenticata in bollo) e l’assenso di entrambi i genitori (con autentica in bollo).
Per maggiori informazioni: www.poliziadistato.it

TESSERA SANITARIA
La Tessera Sanitaria utilizzata in Italia permette di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell’Unione Europea. In mancanza occorre compilare il modello cartaceo E111.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *